Orientamento Scolastico - Professionale

Print Friendly, PDF & Email

 

Certamente tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori si sono posti questa domanda, ma nella maggior parte dei casi hanno dedicato al quesito solo qualche frettolosa riflessione.

Capita raramente che un giovane dedichi del tempo a progettare il proprio futuro. Le conseguenze sono prevedibili: pochissimi studenti sono soddisfatti della scelta effettuata soprattutto dopo la maturità.

E’ emersa in particolare negli ultimi anni, la necessità di dedicare maggiore tempo alla “scelta”. La realtà con la quale il giovane si deve rapportare è sempre più variegata e complessa, la scelta del percorso formativo e del lavoro offrono maggiori possibilità di un tempo, inoltre questi due settori sono sottoposti a mutamenti profondi e continui.

OBIETTIVI

L’orientamento proposto ha come scopo quello di aiutare gli alunni, nel corso dell’iter scolastico, ad acquisire una consapevolezza più chiara possibile rispetto alle loro attese future ed attitudini, affinché compiano non tanto una scelta giusta (questo nella migliore delle ipotesi potrebbe avvenire anche per caso), ma corretta dal punto di vista metodologico.

 


Stampa   Email

Related Articles