Il Centro propone dei percorsi di counseling per l’individuo, la coppia, la famiglia, i gruppi che vivono un momento di criticità nella loro vita o attraversano relazioni in cui è venuto meno il dialogo, il rispetto, la libertà personale.
Si notano con sempre più frequenza delle fratture insanabili nelle relazioni, il senso d’insicurezza e di paura si diffonde, l’altro è percepito come un nemico, qualcuno del quale non ci si può fidare. Nei rapporti umani prevale l’incapacità di realizzare relazioni adeguate; il silenzio nelle famiglie è stato normalizzato e l’eco di uno schermo televisivo copre, nella maggior parte dei casi, l’incapacità di dialogare tra i membri della famiglia.
“Nessuno comprende l’altro. Siamo isole nel mare della vita; tra noi si inserisce il mare che ci limita e separa. Per quanto una persona si sforzi di sapere chi sia l’altro, non riuscirà a sapere niente se non quello che la parola dice – ombra informe sul suolo della sua possibilità di intendere” (Fernando Pessoa)
Un senso di sfiducia permane, i rapporti vengono coltivati con fatica. Spesso le persone si lamentano del fatto che c’è poco impegno, scarsa dedizione e generosità. È la società del fare, fare per non pensare e, in questo scenario, il tempo che si dedica alle relazioni è diventato quasi inesistente così come la capacità e la voglia di ascoltare, prerogativa imprescindibile per costruire relazioni sane.
Paradossalmente, proprio ciò da cui fuggiamo determina lo sviluppo personale e la nascita di relazioni in cui vi è armonia ed equilibrio. Si tratta del dialogo, il mezzo principale che abbiamo per manifestare ed esprimere i nostri bisogni.
Attraverso un confronto aperto e senza giudizio può emergere la personalità di ognuno nel rispetto reciproco, sentimenti ed emozioni affioreranno in superficie con la possibilità di rinnovare ogni giorno il legame affettivo.