Counseling per le Relazioni

Print Friendly, PDF & Email

 

Il Centro propone dei percorsi di counseling per  l’individuo, la coppia, la famiglia, i gruppi  che vivono un momento di criticità nella loro vita o attraversano relazioni in cui è venuto meno il dialogo, il rispetto, la libertà personale.

GUARDANDO ALLE RELAZIONI

Si notano con sempre più frequenza delle fratture insanabili nelle relazioni, il senso d’insicurezza e di paura si diffonde, l’altro è percepito come un nemico, qualcuno del quale non ci si può fidare. Nei rapporti umani prevale l’incapacità di realizzare relazioni adeguate; il silenzio nelle famiglie è stato normalizzato e l’eco di uno schermo televisivo copre, nella maggior parte dei casi, l’incapacità di dialogare tra i membri della famiglia.

Nessuno comprende l’altro. Siamo, come ha detto il poeta, isole nel mare della vita; tra noi si inserisce il mare che ci limita e separa. Per quanto una persona si sforzi di sapere chi sia l’altra persona, non riuscirà a sapere niente se non quello che la parola dice – ombra informe sul suolo della sua possibilità di intendere (Fernando Pessoa)”

Un senso di sfiducia permane, i rapporti vengono coltivati con fatica. Spesso le persone si lamentano del fatto che c’è poco impegno, scarsa dedizione e generosità. È la società del fare, fare per non pensare e, in questo scenario, il tempo che si dedica alle relazioni è diventato quasi inesistente così come la capacità e la voglia di ascoltare, prerogativa imprescindibile per costruire relazioni sane.

Paradossalmente, proprio ciò da cui fuggiamo determina lo sviluppo personale e la nascita di relazioni in cui vi è armonia ed equilibrio. Si tratta del dialogo, il mezzo principale che abbiamo per manifestare ed esprimere i nostri bisogni.
Attraverso un confronto aperto e senza giudizio può emergere la personalità di ognuno nel rispetto reciproco, sentimenti ed emozioni affioreranno in superficie con la possibilità di rinnovare ogni giorno il legame affettivo.


Stampa   Email

Related Articles