CHI SIAMO

VIRGINIA VANDINI
VIRGINIA VANDINIDIRETTORE v.vandini@counselingumanistico.org" class="sppb-person-email"> v.vandini@counselingumanistico.org
Sociologa, Supervisor, Trainer Counselor, Consulente in Psicogenealogia e costellazioni familiari
ANTONELLA ALOI
ANTONELLA ALOIResponsabile Tecnico-Scientifico a.aloi@@counselingumanistico.org" class="sppb-person-email"> a.aloi@@counselingumanistico.org
Laurea in Scienze della Comunicazione e Psicologia, supervisor counselor, master in Gestalt Art Counseling
CESARE CANGANI
CESARE CANGANIResponsabile Strategie e Pianificazionec.cangani@counselingumanistico.org" class="sppb-person-email">c.cangani@counselingumanistico.org
Ingegnere, Professional Counselor

PROFILI

V. Vandini

VIRGINIA VANDINI

L’interesse per il mondo della relazione e della comunicazione, presente fin dalla prima giovinezza, matura negli anni del liceo e, soprattutto, durante il percorso universitario.

Si laurea in Sociologia con Domenico De Masi e, subito dopo, intraprende la formazione in counseling che le permette di conoscere e lavorare al fianco di maestri di fama internazionale come Luigi De Marchi, John Littrel, Andrej Ermoshin e di scoprire la visione immaginale secondo la prospettiva di Jung e Hillman.

Nel 2013 costituisce l’Associazione Il valore del femminile e la Scuola di Counseling Umanistico ad orientamento Psico-Corporeo di cui è attualmente Direttrice.

La tematica del femminile e l’esigenza di recuperarne il significato più autentico fa nascere la collaborazione con la Sapienza Università di Roma nella realizzazione di convegni sull’argomento nonché il testo “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi” dove viene presentato il modello educativo di riferimento, frutto del cammino percorso da oltre dieci anni.

Le attività proposte sono oggi considerate una realtà sicura ed efficace da coloro che, in ambito pubblico e privato, si occupano di favorire il BeneEssere individuale e della collettività.

V. Vandini

ANTONELLA ALOI

Laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza nel 2004, ha intrapreso un percorso lavorativo lungo nove anni che le ha permesso di entrare in contatto con diverse realtà aziendali. A partire dal 2006 ha concentrato i suoi interessi sul counseling e la psicologia. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Counselor socioanalista presso la A.R.Co.S. di Roma, nel 2013 ha lasciato un lavoro a tempo indeterminato per intraprendere la libera professione. Nello stesso anno si affianca a Virginia Vandini, ideatrice dell’associazione Il valore del femminile. Insieme a Virginia Vandini porta avanti l’associazione e fonda il Centro Italiano Counseling Umanistico e la Scuola di Counseling Umanistico a Orientamento Psico-Corporeo.Nel 2015 si è specializzata in Gestalt Counseling a mediazione artistica presso l’I.G.F. di Roma.Nel 2016 ha conseguito la Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2016 è in formazione in Psicologia Clinica nello stesso ateneo.

A giugno 2017 è uscito il manuale “I Tarocchi Marsigliesi per tutti”, scritto insieme ad Anna Maria Morsucci per Lo Scarabeo: un testo che intende svelare con semplicità e profondità la ricchezza di queste immagini simboliche e il loro uso come strumenti di ascolto di sé e dell’altro. Per diffondere tale visione dei Tarocchi conduce seminari teorico-pratici in tutta Italia. Ha fatto parte del comitato scientifico nella mostra “I Tarocchi dal Rinascimento ad oggi” organizzata a Torino da Lo Scarabeo con il coordinamento di Anna Maria Morsucci e Riccardo Minetti, contribuendo al catalogo con un suo scritto.

Per il Centro Italiano Counseling Umanistico conduce sessioni di counseling individuale e supervisioni per counselor professionisti e in formazione; conduce i laboratori “PsicoTarocchi” e “PsicoSofia”, da lei ideati; cura i contenuti del sito web e dei canali social; è responsabile della didattica presso la Scuola di Counseling Umanistico a Orientamento Psico-corporeo, dove insegna discipline psicologiche e art counseling.

V. Vandini

CESARE CANGANI

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1973, dopo una breve esperienza di docenza nella scuola, è entrato nel mondo dell’Industria ricoprendo via via ruoli di responsabilità nelle varie figure aziendali quali General Manager per la Subsidiary di una Multinazionale, COO, CIO e Sales and Marketing Director. Dal 2013 ricopre la figura di Consulente Direzionale e Professional Counselor in ambito aziendale. A queste ultime attività si affianca anche un’ esperienza di counseling presso il Centro Ascolto di una scuola media statale di Roma.

Nel corso della sua vita lavorativa ha seguito vari corsi di formazione sulla leadership, sulla gestione delle risorse, sull’organizzazione aziendale, sulla PNL, sull’intelligenza emotiva, sulle tecniche di comunicazione, sul problem solving, sul budgetting e planning finanziario e su altri argomenti più specifici di settore.  Ha seguito il corso triennale di formazione in Counseling Umanistico ad Orientamento Psicocorporeo presso la Scuola fondata dall’Associazione Il Valore del Femminile.

Nei vari incarichi ha lavorato alla Ing. Olivetti ad Ivrea e a Roma, alla SG2- Italia, alla Centrale Servizi – Gruppo Ambroveneto, alla Datamat Ingegneria dei Sistemi, alla Elsag-Datamat Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) ed infine alla Aubay Italia. Dal 2013 opera come libero professionista in consulenza direzionale e career counseling presso alcune aziende romane, mettendo a frutto l’esperienza e la formazione acquisita.