VIAGGIO VERSO LA PROPRIA AUTO-REALIZZAZIONE

Ore Complessive : 20
Docente : VIRGINIA VANDINI

 I ANNO
Dove sono e dove voglio andare

Obiettivi: Fornire conoscenze e strumenti propri del counseling rogersiano sposando l’ipotesi che in ogni essere umano – al di là di ogni tecnica o approccio – esista una fondamentale, insopprimibile, vitale tendenza (quasi una spinta propulsiva) alla propria auto-realizzazione, al raggiungimento cioè della propria soddisfazione personale. Il lavoro verterà dunque sull’acquisizione di contenuti e modalità per comprendere come ripristinare in sé e nell’altro la spinta vitale senza orientarsi verso soluzioni precostituite, ma agevolando il processo autonomo di consapevolezza del proprio vissuto emotivo.

Contenuti: Definizione di counseling; Il counseling umanistico (Maslow e Rogers); La terapia centrata sul cliente; La teoria rogersiana della personalità; Empatia, Ascolto Attivo, Autenticità, Congruenza, Accettazione incondizionata, Sospensione del giudizio.

Durata: 10 ore.

Bibliografia: Rogers, C., “La terapia centrata sul cliente”, Giunti, Firenze, 1975. May, R., “L’arte del counseling”, Astrolabio, Roma 1991. Rogers, C., “Libertà nell’apprendimento”, Giunti-Barbera, Firenze, 1980. Rogers, C., “Un Modo di Essere”, Giunti-Martinelli, Firenze, 1975.

 II ANNO
Ascolto ed epoché: per conoscere, per conoscersi

Obiettivi: Acquisire la capacità di ascoltare empaticamente se stessi e l’altro attraverso l’epoché ossia la sospensione del giudizio così come ci è stata trasmessa dai filosofi più antichi, primo fra tutti Socrate che ha definito l’ascolto uno dei principali mezzi attraverso cui ciascun individuo può arrivare a conoscere la verità.

Contenuti: L’approccio non direttivo e le sue implicanze teoriche; Da Socrate a Rogers: approcci e similarietà nei maestri dell’ascolto quotidiano. Esperienze di counseling umanistico.

Durata: 10 ore.

Bibliografia: Kahn, R. L. e Cannel, C. F., “La dinamica dell’intervista”, Marsilio, Venezia, 1968. Rogers, C., “Potere Personale”, Astrolabio, Roma, 1981.


Stampa   Email