DA ME A NOI, E VICEVERSA

Ore Complessive : 30
Docente : ANTONELLA ALOI

 I ANNO
Insieme si va più lontano: il senso del gruppo.

Obiettivi: Che cosa succede quando ci misuriamo con un gruppo, per le più svariate ragioni? Il modulo intende rispondere a questa domanda e verificare quali possono essere i modi più efficaci di “funzionare” in gruppo, come componenti e leader. Inoltre, al termine sarà possibile conoscere qualcosa in più sulle diverse tipologie di gruppo e sul loro funzionamento.

Contenuti: Le regole per condurre un gruppo. Definizioni di gruppo. Processi e fasi del gruppo.

Durata: 10 ore.

Bibliografia: Mastromarino, R., “La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo”, Franco Angeli, Milano 2013.

  II ANNO
Mi metto in relazione: alla ricerca dei miei ruoli nel gruppo.

Obiettivi: Sperimentarsi come allievi e formatori attraverso esercizi di Team Building. Imparare a conoscere il proprio stile di conduzione e facilitazione; avere cura di sé e degli altri per dare il meglio nel setting di gruppo.

Contenuto: Sapere, saper fare, saper essere. Conduzione e facilitazione. Le tre P e le tre C del formatore. Il Team Building.

Durata: 10 ore.

Bibliografia: Mastromarino, R., “La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo”, Franco Angeli, Milano 2013.

 III ANNO
Mi metto in gioco: oggi conduco io.

Obiettivi: Il modulo è interamente pratico. Lo scopo è far sì che ci si misuri direttamente con la preparazione e la conduzione di un training sulle abilità sociali. L’ideale è sperimentare la conduzione in coppia, che rappresenta un contesto di pratica particolarmente formativo. Di volta in volta ci si metterà in gioco in qualità di trainer e trainee, per acquisire conoscenze, capacità e competenze come formatori.

Contenuti: Training sulle abilità sociali: preparazione e conduzione a cura degli allievi con supervisione della docente.

Durata: 10 ore.

Bibliografia: Mastromarino, R., “La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo”, Franco Angeli, Milano 2013. Becciu, M., Colasanti A. R., “La promozione delle abilità sociali. Descrizione di un programma di addestramento”, A.I.PRE., Roma, 2015.

IL SENSO DELL’ESISTENZA


Stampa   Email